Accademia dei Catenati - Macerata


Vai ai contenuti

Presentazione del libro "...E tornammo a piedi"

1 dicembre 2010
Sala Conferenze della Biblioteca Statale, Macerata
in collaborazione con l 'A.N.M.I.G. E la Biblioteca Statale

Mercoledì 1 dicembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Macerata si è svolta la presentazione del libro "…E tornammo a piedi ", raccolta di testimonianze sulla seconda guerra mondiale di soci della sezione A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Macerata.
Alla presenza di un numeroso pubblico e del Prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli, sono intervenuti il presidente della sezione A.N.M.I.G. Ivo Pianesi, il curatore della pubblicazione Vittorio Zazzaretta, il presidente della Deputazione di Storia Patria delle Marche e docente di Storia contemporanea all'Università di Urbino prof. Gilberto Piccinini.
Goffredo Giachini ha letto brani tratti dal libro. Ha coordinato Nazzareno Gaspari.

L'iniziativa, rientrante nelle manifestazioni maceratesi per il 150° dell'Unità d'Italia, è stata promossa dalla sezione A.N.M.I.G., dalla Biblioteca Statale di Macerata e dall'Accademia dei Catenati.

Il libro "
…E tornammo a piedi ", corredato di numerose immagini originali, racconta le esperienze di guerra raccolte dalla viva voce di ventuno protagonisti residenti a Macerata e in diversi comuni della provincia: esperienze dal fronte, dalla prigionia, dai campi di lavoro forzato, dalla Resistenza.
Esso rappresenta, come scrive nella presentazione il presidente nazionale dell' A.N.M.I.G. Gerardo Agostini, un importante contributo per "
conservare la memoria dei tragici avvenimenti dell'ultimo conflitto mondiale e non dimenticare il sacrificio di quanti hanno vissuto gli orrori della guerra".

Home Page | Origini e storia | L'Accademia oggi | Scritti Studi Ricerche | Galleria | . | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu