18 marzo 2009
Sala Conferenze della Biblioteca Statale, Macerata
in collaborazione con la Biblioteca Statale
l'Associazione culturale Spes
l'Associazione ArcaMacerata
Si è svolto mercoledì 18 marzo presso la sala conferenze della Biblioteca Statale l'incontro con la poesia e l'arte di Massimo Lippi. Dopo l'introduzione di Angiola Maria Napolioni, è stato proiettato un video realizzato da Stefano Lucinato sulle opere plastiche dell'artista senese; sono seguiti gli interventi di Paola Ballesi, docente di Estetica delle arti visive presso Accademia di Brera (Milano), di Roberto Cresti, docente di Storia dell’arte contemporanea all'Università di Macerata, e infine dello stesso Massimo Lippi.
L'iniziativa è stata organizzata dalla nostra Accademia in collaborazione con la Biblioteca Statale, l'Associazione culturale Spes e l'Associazione Arca Macerata.
Massimo Lippi, poliedrico artista e poeta senese, si è formato alla scuola dei contadini, dei barrocciai e degli artigiani del suo popolo, ormai vinto e andato in pula.
E' artista affermato, ha esposto al Metropolitan Museum di Tokyo, a Colonia, a Milano, nei Palazzi Vaticani e in altre parti d'Italia e d'Europa. Nel 1993 ha dipinto il Palio di Siena. Ha gettato in bronzo le figure dei Portali della Basilica Cateriniana di San Domenico in Siena, collocandoli sui battenti lignei, che rappresentano alcune parti della legenda maior di Santa Caterina da Siena. Ha realizzato altre monumentali opere in pietra e in bronzo, specialmente altari e porte di Chiese. Alcune sue opere sono collocate in Piazza del Campo e presso la Cappella del Voto nel Duomo di Siena.
Nel 2000 ha tenuto una importante mostra personale presso il Museo Santa Maria della Scala di Siena; a cura di Amnon Barzel, testi di Pier Vincenzo Mengaldo, Enrico Crispolti, Sergio Givone, Bruno Forte ed altri. Catalogo Silvana Editoriale. Ha effettuato una mostra personale nel Palazzo della Ragione a Bergamo nel settembre 2001, catalogo Silvana Editoriale.
Ha insegnato per molti anni all'Istituto d'Arte della sua città e all'Accademia di Carrara e Macerata.
Già Visiting Professor nell'Università S.M.U. di Dallas, ha insegnato per alcuni anni per l'Università di Buffalo nella sezione italiana.
Nel 1982 ha esordito come poeta nella collana "Nuovi Poeti Italiani 2", prefazione di Alfonso Berardinelli.
Massimo Lippi, EXILIUM
Cantagalli Editore, Milano 2008
L'esilio del poeta è il tema dominante di queste liriche in cui l'Autore già dal titolo imprime, con la sua voce spirituale, una spontanea ricerca dell'Assoluto, nel transito tribolato dei nostri giorni.
Altre Raccolte:
Non popolo mio, collana "All'insegna del Pesce d'oro", Vanni Scheiwiller, 1991; prefazione di Franco Fortini
Passi il mondo e venga la Grazia, collana "All'insegna del Pesce d'oro", Vanni Scheiwiller, 1991; prefazione di Giovanni Raboni; finalista del Premio Viareggio
Nuziale, Lucini Milano, 2003
Dell'invincibile sogno, Lucini Milano, 2004