Menu principale:
Divagazioni sui concetti di spazio e tempo partendo dal fenomeno Pasqualina
4 aprile 2013
Sala Conferenze della Biblioteca Statale, Macerata
In collaborazione con l'Associazione Culturale "Le Casette" e la Biblioteca Statale
Giovedì 4 aprile nella Biblioteca statale di Macerata si è tenuta la conferenza “Ai limiti del paradosso, Divagazioni sui concetti di spazio e tempo partendo dal fenomeno Pasqualina”, promossa dall'Associazione Culturale "Le Casette" di Macerata e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Statale e la nostra Accademia.
L'iniziativa, che ha visto una larghissima partecipazione di pubblico, si è prefissa lo scopo di trattare in maniera divulgativa l’attuale concezione della dimensione spazio-tempo e le sue implicazioni sulla nostra realtà psicofisica, partendo dalle particolari qualità del noto fenomeno costituito dalla civitanovese Pasqualina, qualità che le consentivano di viaggiare nello spazio e nel tempo con modalità a tutt’oggi ignote.
La conferenza ha avuto inizio con i saluti del direttore della Biblioteca statale, Angiola Maria Napolioni, e del presidente dell’Associazione culturale “Le Casette”, Pierluigi Pianesi. Sono seguiti gli interventi di Isidoro Sparnanzoni (studioso di parapsicologia ed autore del libro “Pasqualina la chiaroveggente. Là dove non osa il vento”) e di Stefano Petracci (prof. di Scienze Umane all’I.s.s. “M.Ricci” di Macerata) che hanno approfondito “Il fenomeno Pasqualina”; di Franco Rustichelli (ordinario di Fisica nella Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche) che ha affrontato il tema “Dalla relatività di Einstein alla conquista del tempo biologico”; di Gabriele Borsetti (già docente di psichiatria nella Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche) che ha trattato “L’interpretazione sincronistica dei fenomeni parapsichici”; e di Maurizio Pincherle (neuropsichiatra infantile, dirigente del Servizio di Npi all’Ospedale di Macerata) che ha illustrato gli esiti delle sue ricerche sul “Mistero del disorientamento spazio-temporale nella Grande Piramide. Studio sull’attività elettrica cerebrale”.