Giovedì 6 ottobre p.v. alle ore 17 si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Macerata, in via Garibaldi 20, la presentazione del libro di Leonardo Sciascia “Fine del carabiniere a cavallo” edito da Adelphi.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia in collaborazione con il Comune di Macerata, l’Accademia dei Catenati, la Biblioteca Statale e Adelphi Edizioni.
Parteciperanno il curatore del volume Paolo Squillacioti - curatore delle opere complete dello scrittore siciliano e autore di numerose edizioni critiche e saggi filologici e letterari - e il filologo e critico letterario Massimo Raffaeli, collaboratore di prestigiose riviste culturali nonché di quotidiani nazionali e dei rispettivi supplementi letterari.
Il volume è una raccolta di saggi letterari scritti da Sciascia tra il 1955 e il 1989, non compresi in precedenti raccolte. Si tratta di resoconti, recensioni, divagazioni, considerazioni su autori classici e scrittori del ‘900, che si intrecciano in una sorta di autobiografia letteraria in cui, con gli interessi squisitamente culturali, si riconoscono anche le passioni civili e morali dello scrittore scomparso nel 1989. Il tutto nella prosa accattivante di un grande scrittore che ha saputo essere «saggista nel racconto e narratore nel saggio», e all’insegna della “Fine del carabiniere a cavallo”, cioè della fine di un’epoca con le sue malinconie e nostalgie, con le sue evasioni e i suoi apologhi.