Matteo Ricucci - Accademia dei Catenati - Macerata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Matteo Ricucci

STUDI E RICERCHE
LA NAVE DEI SOGNI E IL MARINAIO MANCATO è l'ultimo libro dato alle stampe dall'accademico Dott. Matteo Ricucci, garganico di origine e maceratese di adozione.
Come scrive P.Francesco Taronna nell'introduzione, "guardando agli anni che passano, ha scritto con amore e con passione letteraria un nuovo romanzo, questa volta dal forte accento autobiografico e con il quale ha inteso ricordare le tante vicende, gioiose e dolorose (ma sarebbe meglio dire, perché tale sembra la convinzione dell 'autore, dolorose e gioiose) dei suoi anni giovanili fino ai giorni nostri". 
E', come scrive ancora P. Taronna, il "romanzo della maturità", in cui "Ricucci ha preferito ricordare, con accenti diversi, tre momenti particolari della sua vita"  regalandoci "pagine piene di autentico pathos" che "mettono allo scoperto il Ricucci romanziere e scrittore con il suo non procrastinabile bisogno di di mostrarsi al mondo intero per quello che è".
Matteo Ricucci è nato a Monte Sant' Angelo, capoluogo
del Gargano in provincia di Foggia. Laureato in Medicina  all'Università di Bologna, esercita professione di medico di medicina generale a Macerata.

Ha esordito in campo letterario nel 1963 pubblicando
una raccolta di poesie, UN' ANIMA NELLA CLESSIDRA, con cui vinse il primo premio al concorso nazionale di poesia bandito dal CONVIVIO LETTERARIO DI MILANO. 
Pubblicò in seguito altre raccolte di poesie: CASTELLI DI SABBIA nel 1970 e nel 1977 TRA LE DITA DEL VENTO che ottenne la segnalazione speciale della Giuria al concorso letterario CITTA' DI MANFREDI. 
I SILENZIOSI PASSI DELLA SERA 1992

Nel 1980 esordì nella narrativa con il volume di racconti LUNGO LE MURA SOTTO IL SOLE che vinse il primo premio al concorso nazionale di narrativa ROCCA DI NETO sotto il patrocinio di Leonida Repaci (1982).
Nel 1982 pubblicò il primo romanzo, IL ROSSO FIORE DELLA VIOLENZA che ottenne la segnalazione speciale della Giuria al concorso nazionale di narrativa CITTA' DI ALANNO nel 1985 e si classificò quarto al premio CITTA' D I PISA nel 1986.

Nel 1983 ha pubblicato CAVALCANDO LE NUVOLE quarta raccolta di liriche ottenendo il quarto premio nazionale di poesia Città di Venezia nel 1985.

Nel 1986 ha pubblicato il secondo romanzo L'ORLO DELL'OMBRA con cui ha vinto il primo premio al Città di Roma e ben quattro secondi premi in altrettanti concorsi letterari nazionali. Nel 1990 ha pubblicato il terzo romanzo LA FOLLIA SULL' ALTALENA. che ha vinto il primo premio al Città di Messina e il secondo premio  al Città di Pontedera, entrambi nel 1991.

Nel 1999 ha pubblicato il romanzo GIOVANNA D'ANGIO' vincendo il secondo premio al Città di Pontedera nel 2001.
Ha inoltre pubblicato ANIMALIA (racconti) novembre 2002, IL LEONE D'AFRICA (romanzo), giugno 2004, BLU TANGO (poesie) luglio 2005. Il PROFUMO DEL SANGUE, romanzo spirituale. LA LANTERNA DI DIOGENE, poesie. CARAVAGGIO LA MASCHERA E L'ANIMA (inedito). 
2015: LA NAVE DEI DEI SOGNI E IL MARINAIO MANCATO, romanzo autobiografiro. LE SILENZIOSE ORME DEL TEMPO (saggistica).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu