Le funzioni della pena nell'ordinamento italiano - Accademia dei Catenati - Macerata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le funzioni della pena nell'ordinamento italiano

ATTIVITA' > Anno 2009

8 ottobre 2009
Sala Conferenze della Biblioteca Statale, Macerata
in collaborazione con la Biblioteca Statale e l'Ordine degli Avvocati di Macerata

Si è svolta giovedì 8 ottobre 2009 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale la conferenza del  Dott. Luigi Domenico Cerqua, Presidente di Sezione della Corte d'Appello di Milano, su "Le funzioni della pena nell'ordinamento italiano".
Organizzata dalla nostra Accademia in collaborazione con la Biblioteca Statale e l'Ordine degli Avvocati, la conferenza ha visto una larga partecipazione di avvocati, studenti universitari, cittadini, che hanno particolarmente apprezzato l'ampiezza e la profondità della trattazione e il modo brillante con cui essa è stata condotta dall'illustre magistrato.

Maceratese di origine e Accademico dei Catenati, Luigi Domenico Cerqua è Magistrato di Cassazione e svolge attualmente funzioni di Presidente della Corte d'Appello di Milano.
Già professore a contratto di diritto penale presso le Università di Modena, Trento e Pavia e professore aggiunto della medesima disciplina presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, è docente di diritto penale presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali dell'Università Statale di Milano, dell'Università Cattolica della stessa città e delle Università di Pavia e "Luigi Bocconi" di Milano.
Fa parte del Comitato di redazione delle maggiori riviste giuridiche italiane.
È Direttore della Collana di Studi La biblioteca del penalista, edita dalla Casa editrice CEDAM di Padova: collana che si qualifica per offrire trattazioni operative quanto analitiche sui singoli reati di maggior diffusione nonché sui temi di maggior interesse pratico nel diritto penale in generale.
È autore di circa duecentocinquanta pubblicazioni su argomenti di diritto e procedura penale, alcune apparse anche su riviste straniere.
È stato relatore in numerosissimi Convegni e Incontri di studio tenuti in varie località d'Italia, invitato da Università o da altre Istituzioni culturali.
Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Fa parte inoltre del Comitato di consultazione per le discipline giuridiche della medesima Università in rappresentanza del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni.
È da quasi trenta anni giornalista pubblicista e collaboratore de Il Sole 24 Ore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu