Giovedì 14 maggio si è svolta presso la Biblioteca Statale di Macerata la presentazione del libro di Goffredo Giachini “Gli Ex Libris del Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata”, edito da Biblohaus. Si tratta della seconda iniziativa promossa dalla Biblioteca Statale e dall’Accademia dei Catenati nell’ambito della quinta edizione del “Maggio dei libri”. Insieme all’Autore hanno partecipato Lucio Del Gobbo, Nazzareno Gaspari e Simone Pasquali. Hanno introdotto Fulvio Roberto Besana e Angiola Maria Napolioni.
Il Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata è uno dei più vasti del settore esistenti in Italia e comprende oltre 12000 ex libris, opere di numerosi artisti di rilievo internazionale.
Il libro di Goffredo Giachini ne illustra la catalogazione, da lui stesso curata, le tecniche incisorie, i soggetti e dedica particolare attenzione agli artisti marchigiani: Bruno da Osimo, Luigi Bartolini, Giuseppe Mainini, Walter Piacesi, Tullio Pericoli, Nino Ricci, Lanfranco Lanari, Carlo Iacomucci, Riccardo Piccardoni, Silvio Craia e naturalmente Maria Elisa Leboroni, artista del bulino di fama internazionale, che ha donato alla Biblioteca Statale la preziosa collezione.