La rilevazione delle onde gravitazionali - Accademia dei Catenati - Macerata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La rilevazione delle onde gravitazionali

ATTIVITA' > Anno 2016
Vedere l'invisibile
Con un ricordo del Fisico Ferdinando Lori, già Principe dell'Accademia dei Catenati (1945-1947)

26 ottobre 2016

Teatro della Società Filarmonico Drammatica

Promosso dalla Associazione Culturale Le Casette in collaborazione con la Società Filarmonico Drammatica e l’Accademia dei Catenati

Mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 17, presso il teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata in via Gramsci 30, si è svolto un incontro sulla rilevazione delle onde gravitazionali dal titolo “Vedere l’invisibile”. Relatore il Prof. Fabio Marchesoni, ordinario di Fisica presso l’Università di Camerino, conosciuto negli ambienti scientifici di tutto il mondo per i suoi studi sul rumore nei sistemi fisici e membro del team di scienziati impegnati nello studio dei primi dati dei rilevatori che negli scorsi mesi hanno consentito, per la prima volta, l’osservazione diretta delle onde gravitazionali.
La raccolta dei segnali di onde gravitazionali costituisce uno dei più importanti successi della ricerca scientifica contemporanea, di grande importanza per la fisica sperimentale.
Le onde gravitazionali furono previste cento anni fa, nel giugno del 1916, da Albert Einstein, come conseguenza della relatività generale formulata qualche mese prima, ma hanno avuto un riscontro sperimentale solo negli scorsi mesi grazie alle ricerche a cui ha partecipato anche il Prof. Marchesoni e per le quali il team di scienziati Virgo, di cui egli fa parte, ha ottenuto il Breakthrough Prize, riconoscimento riservato alle scoperte che apportano un contributo determinante alle conoscenze scientifiche.
Appuntamento dunque di grande interesse quello con il Prof. Fabio Marchesoni, promosso dalla Associazione Culturale Le Casette in collaborazione con la Società Filarmonico Drammatica e l’Accademia dei Catenati.
Una curiosità per i maceratesi: il rilevatore interferometrico di onde gravitazionali attivo in Italia è situato a Càscina (Pisa), in una frazione che si chiama Santo Stefano a Macerata e che anticamente si chiamava semplicemente Macerata.
Hanno introdotto l'incontro Enrico Ruffini, Presidente della Società Filarmonico Drammatica, Angiola Maria Napolioni, Principe dell’Accademia dei Catenati, e Pierluigi Pianesi, Presidente dell’Associazione Culturale Le Casette.
Nel corso dell’incontro è stato ricordato l’insigne fisico maceratese Prof. Ferdinando Lori.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu