Presentazione del libro "...E tornammo a piedi" - Accademia dei Catenati - Macerata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione del libro "...E tornammo a piedi"

ATTIVITA' > Anno 2010

1 dicembre 2010
Sala Conferenze della Biblioteca Statale, Macerata
in collaborazione con l 'A.N.M.I.G. E la Biblioteca Statale

Mercoledì  1 dicembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Macerata si è svolta la presentazione del libro "…E tornammo a piedi ", raccolta di testimonianze sulla seconda guerra mondiale di soci della sezione A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Macerata.
Alla presenza di un numeroso pubblico e del Prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli, sono intervenuti il presidente della sezione A.N.M.I.G. Ivo Pianesi, il curatore della pubblicazione Vittorio Zazzaretta, il presidente della Deputazione di Storia Patria delle Marche e docente di Storia contemporanea all'Università di Urbino prof. Gilberto Piccinini.
Goffredo Giachini ha letto brani  tratti dal libro. Ha coordinato Nazzareno Gaspari.

L'iniziativa, rientrante nelle manifestazioni maceratesi per il 150° dell'Unità d'Italia, è stata promossa dalla sezione A.N.M.I.G., dalla Biblioteca Statale di Macerata e dall'Accademia dei Catenati.

Il libro "…E tornammo a piedi ", corredato di numerose immagini originali, racconta le esperienze di guerra raccolte dalla viva voce di ventuno protagonisti residenti a Macerata e in diversi comuni della provincia: esperienze dal fronte, dalla prigionia, dai campi di lavoro forzato, dalla Resistenza.
Esso rappresenta, come scrive nella presentazione il presidente nazionale dell' A.N.M.I.G. Gerardo Agostini, un importante contributo per "conservare la memoria dei tragici   avvenimenti dell'ultimo conflitto mondiale e non dimenticare il sacrificio di quanti hanno vissuto gli orrori della guerra".

 
Torna ai contenuti | Torna al menu